Applicazioni

Applicazione Tessile - SIA Aspiratori

Tessile

Oltre ad una vasta gamma di ventilatori assiali standard e centrifughi che soddisfano le esigenze dei nostri clienti, forniamo soluzioni customizzate per le applicazioni più critiche ed esigenti, grazie ad un know-how specifico.

In base all’applicazione, i nostri ventilatori possono essere costruiti con materiali speciali scegliendo tra diversi rivestimenti protettivi o finiture contro la corrosione delle superfici. Per le applicazioni, dove i ventilatori devono gestire il flusso di processo in particolari condizioni, abbiamo sviluppato soluzioni sicure ed affidabili per alte temperature e per il trasporto continuo di rifili, disponibili in acciaio temperato per evitare l’usura delle superfici.

Si possono trovare i nostri prodotti in molti processi e applicazioni diverse, come nell’estrazione del vapore su tunnel di essiccazione, nel sistema pneumatico, nei trattamenti chimici e nel condizionamento dei rifili, nell’estrazione dell’aria, nella raccolta delle polveri e di materiali triturati, nel trattamento delle materie prime, nell’aria comburente per i bruciatori, nella pulizia continua di macchinari e filtri. Molti dei nostri ventilatori sono utilizzati anche per la ventilazione di luoghi di lavoro e dei locali tecnici.

Applicazione Alimentare Molitorio - SIA Aspiratori

Alimentare Molitorio

Con la nostra vasta gamma di produzione progettiamo da più di 50 anni soluzioni per il settore alimentare e molitorio. Tutta la nostra gamma di produzione standard nasce per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

All’interno della nostra organizzazione abbiamo una divisione dedicata a sviluppare, in collaborazione con i nostri clienti, soluzioni all’avanguardia, specificatamente progettate ed adattate ad esigenze particolari. Ad esempio, quando siano richieste dimensioni adattate alle macchine del cliente oppure dove siano richiesti materiali specifici. I ventilatori, utilizzati nel settore dell’alimentare, devono rispondere a particolari requisiti in termini di igiene; i nostri prodotti possono essere forniti in acciaio inossidabile AISI 304 – AISI 316L – AISI 316Ti con trattamenti di finitura superficiale, quali ad esempio la pallinatura. I nostri ventilatori possono inoltre essere corredati di una gamma di accessori specificatamente progettata per il settore alimentare.

L’affidabilità dei nostri prodotti è apprezzata dai maggiori produttori di impianti del settore di lavorazione del grano, della produzione della farina, di tutti i processi di essiccazione e ricircolo per il grano, la pasta, il pane, i biscotti, snacks, cereali, etc. Offriamo anche soluzioni per gli impianti di torrefazione del caffè, per la refrigerazione, per la lavorazione delle uova e dei prodotti lattiero-caseari. In aggiunta, possiamo fornire ventilatori per gli impianti di produzione di mangimi e cibo per gli animali.

Applicazione Asfalto, Cemento e Fornaci - SIA Aspiratori

Asfalto, Cemento e Fornaci

I nostri ventilatori sono applicati con successo nei bruciatori, nei sistemi di essiccazione e di filtrazione. In cooperazione con il cliente sono studiate soluzioni su misura per i bruciatori.

Soluzioni su misura per i bruciatori sono studiate in cooperazione con il cliente, considerando gli spazi a disposizione e le forme estetiche richieste per la cassa di contenimento della girante.

Per i bruciatori, sono normalmente utilizzati motori flangiati, servono quindi soluzioni con cassa rinforzata al fine di garantire affidabilità e lunga durata. L’essiccazione è un processo chiave e, in relazione alle caratteristiche delle materie prime, si può rendere necessario l’utilizzo di giranti realizzate con materiali ad elevata durezza e resistenti all’abrasione. La maggior parte dei nostri ventilatori, a servizio di questo settore, sono applicati nel sistema di filtrazione e sono apprezzati dai maggiori costruttori di questi impianti. Alte temperature in combinazione con atmosfere acide e possibili rischi di condensazione possono talvolta richiedere l’utilizzo di materiali speciali quali il cor-ten o l’acciaio inossidabile. Con lo scopo di migliorare la resistenza superficiale ed evitare i fenomeni di corrosione, sono fornibili cicli di verniciatura dedicati.

I nostri ventilatori sono anche utilizzati negli impianti di produzione del cemento e della calce. Anche in questa tipologia d’impianti troviamo l’aria di combustione, riscaldata che va ricircolata, estratta e alla fine filtrata. I nostri prodotti trovano applicazione in tutti i processi appena citati. In aggiunta, per gli impianti di produzione della calce, i nostri ventilatori sono a servizio degli impianti di idratazione e di estrazioni di gas ad alte temperature che possono raggiungere anche i 450°C.

Applicazione Bruciatori Industriali - SIA Aspiratori

Bruciatori Industriali

I bruciatori industriali sono normalmente alimentati da aria di combustione fornita da un ventilatore. Con la nostra vasta gamma di produzione possiamo soddisfare tutte le esigenze correlate alla fornitura di questi prodotti.

I nostri clienti possono essere forniti con bruciatori per il settore dell’agricultura, dell’alimentare, della produzione della carta e cellulosa, cemento e asfalto, per l’industria metallurgica, per le fonderie di alluminio, per l’Oil & Gas, etc. I ventilatori possono essere progettati in accordo a specifiche caratteristiche dimensionali e idonei ad essere integrati nel bruciatore stesso oppure forniti separati dal bruciatore rendendo la soluzione più versatile ed adattabile.

Applicazione Carta e Tessuto Non Tessuto (TNT) - SIA Aspiratori

Carta e Tessuto Non Tessuto (TNT)

Quando le esigenze di costruzione pesante per le condizioni di processo, l’affidabilità a lunga durata e le soluzioni di risparmio energetico, diventano sempre più forti, la tecnologia di SIA è la risposta che si sta cercando.

Una vasta gamma di soluzioni ben collaudate, basate su 35 anni di esperienza, si adatta a qualsiasi richiesta. L’elevato standard qualitativo, la comprovata resilienza e i criteri di un design all’avanguardia migliorano gli investimenti dei clienti in termini di durata e riduzione dei tempi di fermo macchina.

Si possono trovare i nostri prodotti in diversi processi e applicazioni nella lavorazione della carta come cappe di essiccazione, sistemi di recupero del calore, filtrazione di polveri, fumi e nebbie oleose, aria comburente per i bruciatori; nel settore del tessuto non tessuto, per l’estrazione di aria calda da forni a tunnel e a tamburo, la pre-miscelatura e la cardatura ad aria; nelle macchine di trasformazione della cellulosa per il trasporto pneumatico, o a supporto del tamburo di formazione e dei collettori di polveri e materiale triturato.

Applicazione Ceramica e Mattoni - SIA Aspiratori

Ceramica e Mattoni

Nel processo di produzione di ceramica strutturale (mattoni, tegole, piastrelle…), i ventilatori hanno un ruolo fondamentale nei processi di essiccazione e cottura dei materiali e nei sistemi di combustione.

Nel forno e nell’essiccatoio è frequente l’utilizzo sia di ventilatori centrifughi che assiali.

I ventilatori centrifughi più utilizzati sono quelli a trasmissione e a singola aspirazione, adatti per spostare grandi volumi d’aria. Con essi si possono raggiungere portate molto elevate, fino a 200.000 m3/h mantenendo i livelli di prevalenza necessari in questi impianti, attorno agli 800-1200 Pascal. I nostri prodotti possono lavorare flussi d’aria con temperature fino a 450°C. Per materiali generati da argille particolarmente aggressive, si possono fornire ventilatori, totalmente o parzialmente, con materiali resistenti alla corrosione.

I ventilatori assiali si utilizzano per spostare grandi quantità d’aria là dove le prevalenze richieste sono più contenute. Si tratta di soluzioni compatte che occupano poco spazio e che si possono utilizzare sia in verticale sia in orizzontale, ottimizzando così gli spazi disponibili. I ventilatori con trasmissione a cinghia sono i più utilizzati, dato che mantengono il motore elettrico separato del flusso d’aria, essendo adatti per lavorare con temperature dell’aria fino a 80°C. Quando la temperatura del fluido supera questa soglia, la scelta si sposta su prodotti che devono riparare dalla temperatura i componenti critici della trasmissione come cinghie e cuscinetti. Soluzioni con ventilatori biforcati, oppure ventilatori con sistemi di raffreddamento forzato permettono di raggiungere temperature di operazione fino a 180°C in funzionamento continuo.

Applicazione Filtrazione e Depolverizzazione - SIA Aspiratori

Filtrazione e Depolverizzazione

I ventilatori SIA sono particolarmente adatti per lavorare nel settore della filtrazione e della depolverizzazione. La loro è una struttura robusta ma allo stesso tempo sufficientemente compatta e modulare.

La loro è una struttura robusta, compatta e modulare da renderli un’ottima soluzione che si adatta a diverse tipologie d’impianti senza appesantire inutilmente le loro strutture di sostegno.

In questo modo, si riesce a mantenere molto basso il livello di vibrazioni intrinseco dei componenti statici e rotanti del ventilatore e, di conseguenza, il livello di vibrazioni trasmesso alle strutture. Alle configurazioni standard, si aggiungono soluzioni specifiche sviluppate per consentire il montaggio ad asse verticale fino a grandezze e potenze che le esecuzioni tradizionali non consentirebbero.

La diversità di profili disponibili per le giranti rende i ventilatori SIA idonei per lavorare in qualsiasi zona dell’impianto. Le giranti con pale in avanti si usano, generalmente, a monte dei filtri, in zone con grandi quantità di polvere nell’ aria, mentre quelle con pale rovesce sono adeguate per lavorare a valle dei filtri con aria pulita o leggermente polverosa mantenendo livelli di rendimento molto elevati. I ventilatori con giranti aperte, sia con pale in avanti o dritte, si utilizzano negli impianti che richiedono il trasporto di materiale in sospensione di diverse tipologie.

È molto ampia la gamma di prodotti certificati per lavorare in zone con rischio d’esplosione nel rispetto della direttiva europea ATEX 2014/34/EU. Le soluzioni disponibili prevedono la certificazione dei ventilatori e dell’apparecchiatura elettrica ad essi connessi sotto diverse categorie che stabiliscono il modo in cui i prodotti devono essere costruiti e disegnati, in base a parametri diversi come l’intensità e durata del rischio d’esplosione oppure la sua possibile origine (rischi originati da polvere o da gas).

È frequente che negli impianti di filtrazione e depolverizzazione vengano imposte importanti e forti limitazioni alle emissioni sonore derivanti dal loro funzionamento. In questo campo, i ventilatori SIA contribuiscono a mantenere le emissioni al di sotto dei livelli indicati dalle normative più restrittive. Per raggiungere questo obiettivo, la progettazione dei prodotti si realizza considerando gli aspetti che contribuiscono a ridurre la rumorosità caratteristiche delle macchine rotanti, agendo sulla potenza sonora generata dalle stesse.

Applicazione Oil & Gas - SIA Aspiratori

Oil & Gas

Dagli ultimi 20 anni, sosteniamo la costante crescita del business Oil & Gas, insieme ai principali attori coinvolti in questo settore. Forniamo, oltre ad una vasta gamma di ventilatori centrifughi e assiali, anche soluzioni customizzate.

Oltre ad una vasta gamma di ventilatori centrifughi e assiali conformi alle normative applicabili API, forniamo soluzioni customizzate per le applicazioni più critiche ed esigenti, sia in base alle specifiche dell’azienda installatrice che dall’utente finale.

Con un know-how a lungo termine e un approccio flessibile, la nostra ingegneria è in grado di fornire caratteristiche specifiche per quanto riguarda la progettazione generale, i materiali di costruzione e la protezione delle superfici, le esecuzioni anti scintilla per ambienti esplosivi, i processi e i test di saldatura certificati, nonché la documentazione e i certificati secondo le direttive internazionali e normative locali.

I nostri prodotti si trovano in molti processi e applicazioni diverse, come nel raffreddamento del cabinato, nell’albero e nel telaio di scarico dei generatori turbo-gas, nell’aria comburente per bruciatori a torcia, nell’estrazione dei gas di scarico e dei vapori, nelle torri di raffreddamento, nella riduzione del cracking del catalizzatore per unità di trattamento dei gas.